Salone Nautico di Venezia 2023
Venezia, 21 novembre 2023
Caro Roberto
Te ne sei andato in una rigida serata di novembre, per la tua amata città era un giorno speciale: la festa della Madonna della Salute, chissà quante volte sarai passato accanto nei tempi felici e avrai mandato un saluto e una preghiera affinché rendesse sicuro il tuo viaggio!!! Sicuramente tante. Ora ti aspetta un lungo cammino, porterai con te l’azzurro del mare che hai amato tanto.
Ricordo quante volte mi hai detto che ti piaceva partire all’aurora, quando tutto si tinge dei colori più belli che la natura ci offre, quando tutto è ovattato e sfumato e il mare è tranquillo, il momento giusto per iniziare un viaggio. Il mare è stato il tuo mondo e lo hai percorso per tanti anni e ha saputo renderti felice come lo eri negli anni della fanciullezza in barca con il tuo papà.
Anni fa mi dicesti che ti sarebbe tanto piaciuto un giorno avere un catamarano e viaggiare, viaggiare sempre però con il pensiero rivolto a Venezia, in particolare a S. Elena che ti ha visto nascere.
Ricordo quando mi hai parlato dei tuoi progetti, gli occhi vispi che sapevano scrutare orizzonti lontani si illuminavano di una luce particolare e fra una pipata e l’altra gettavi ami e diventavi contagioso e bisognava necessariamente andare ad indagare. Solo il cielo sa quanto ho letto e scritto…ormai la terza colonna, il porto romano, Malamocco erano entrati nel cuore mio e del bel gruppo di persone che, su tuo invito decisero di unirsi. Così qualche anno fa è nata MARVE, una bella associazione che ha permesso di unire uomini e donne animati da uno stesso sentimento: l’amore per la regina dei mari. Ricordo il tuo entusiasmo quando ti aggiornavo di volta in volta sulle nuove scoperte ma ricordo anche la delusione per quanto si sarebbe potuto fare ma tutto era fermo…la burocrazia purtroppo ha rallentato ogni cosa. Tu avevi fretta, la malattia stava prendendo il sopravvento e ne eri consapevole.
MARVE è una bella realtà e anche se da oggi è priva di una persona speciale, non lo è nella sua anima perché tu sei l’anima della nostra associazione e ora più che mai dovremo e sapremo renderti onore come meriti, eri un uomo lungimirante, speciale e le persone speciali restano nella storia di ciascuno di noi e nel luogo che ha amato.
Nel tuo viaggio porterai con te l’azzurro del tuo mare quando andrai in quella immensità che saprà accogliere te, anima buona di uomo pragmatico ma che amava sognare. Fisicamente non potremo vederti ma sei e sarai nei nostri cuori e ogni cosa che riusciremo a realizzare sarà fatta in tuo onore.
Buon viaggio caro Capitan Pipa in quella pace che spetta ai giusti. Noi sapremo cercarti in un cielo limpido, in una notte di stelle, nella brezza o nelle leggere increspature del mare.
Giuliana Deli – Co- fondatore di Marve