Venezia, 31 maggio 2023 – 04 giugno 2023.
Anche quest’anno siamo stati presenti al Salone Nautico di Venezia, che ormai sta diventando un po’ la nostra casa;
Nel 2023 l’associazione ha accolto al suo interno la storica associazione EVR – Equipe Veneziana di Ricerca, aumentando ancor di più la mission storico archeologica per la laguna e la città di Venezia.
L’Associazione inoltre persegue le seguenti finalità:
la grossa novità è stata la collaborazione e la sinergia con altre due associazioni intessute e presenti anch’esse nella vita della città e della sua laguna:
l’Associazione Gondolieri Sommozzatori Volontari divisione Artiglio di Venezia fin dalla sua fondazione è impegnata nella pulizia dei rii e dei canali della città di Venezia attraverso la rimozione di rifiuti abbandonati e depositati nelle acque della Città. Dedica il suo tempo libero per restituire ai cittadini e al mondo una Venezia più pulita. Durante il salone nautico l’associazione Gondolieri Sommozzatori Volontari, grazie all’impiego di personale competente e specializzato equipaggiato con specifica attrezzatura, effettuerà delle attività dimostrative.
il Club Subacqueo San Marco – Associazione Sportiva Dilettantistica – è stato fondato a Venezia nel 1964. Il club è federato alla F.I.P.S.A.S. (Federazione Italiana di Pesca Sportiva e Attività Subacquee) organo del C.O.N.I. e, a sua volta, federato C.M.A.S.
La didattica insegnata dagli istruttori del C.S.S.M. trae origine dalla scuola del Centro Subacqueo di Nervi nata negli anni ’50 ad opera di pionieri della subacquea, fra cui i fondatori Duilio Marcante e Luigi Ferraro. Il club non ha fini di lucro. Gli istruttori e i dirigenti che operano nel club, così come i soci, lo fanno a titolo gratuito con il solo scopo di diffondere la subacquea e l’amore per il mare.
Organizzazione e svolgimento Corsi Allievo del Percorso Didattico Subacqueo FIPSAS sono così suddivisi: